È il Wolfpack una tattica attuabile?

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

    • È il Wolfpack una tattica attuabile?

      Oggi ho combattuto contro un player che ha una marina di superficie(e bombardieri navali),e un mio sottomarino è stato beccato e distrutto mentre attaccava un convoglio di 5 unità.
      Da qui mi è sorta la domanda,ma è giusto correre il rischio di fare attacchi con stack di 3-4 sottomarini senza copertura aerea?
      Se si,quali bersagli possiamo attaccare e quali no?
    • Ciao Eragon1479,
      la tua domanda è molto interessante e apre a diverse risposte, a mio parere può essere utile in certe circostanze e in altre no, per esempio potresti aver bisogno di bloccare momentaneamente le unità nemiche in mare per una o due ore o più in base a quanto resisteranno i tuoi sottomarini per far perdere tempo all'avversario o per prendere tempo tu e poterti organizzare per la tua missione.

      se non c'è un motivo dietro è sempre meglio evitare di perdere unità che costano tempo e risorse, ma in altri casi un sacrificio può essere determinante.
      Jonathan05
      Senior Game Operator - Community Support IT
      Bytro Labs | | Call of War
    • Come utilizzare i sottomarini, sfruttando la mia esperienza di Supremacy:

      A) eseguire un blocco navale nei porti ove vengono sviluppate le navi nemiche, non appena esse usciranno dal porto per unirsi alla flotta principale possono essere affondate, Nb. avere l'accortezza di spostare i sottomarini prima del cambio giorno e riposizionarli subito dopo, per evitare di dare la giusta posizione al nemico in caso di spionaggio.

      B) spiare le coste nemiche senza esser visti o seguire i movimenti delle flotte nemiche per sapere sempre ove esse si trovano.

      C) utilizzarli per scortare una flotta sprovvista di navi che possano contrastare i sommergibili, qualora affrontate uno che ne fa un uso eccessivo, possono essere mandati in avanscoperta per individuare eventuali flotte di sommergibili nemici, Nb. i sommergibili devono occupare sempre tutti i nodi mari ove avviane il cambio di direzione in modo che nessuna flotta si possa infilare all'interno, e devono cmq trovarsi nel raggio di azione delle vs. unità in modo da poter bombardare in caso di intercettazione di sommergibili.

      D) inviare la Vs. flotta di sommergibili al sacrificio, visto il basto costo e la velocità di costruzione, è possibile inviarli ad ingaggiare le flotte nemiche un'attimo prima di iniziarle a bombardare da lontano, in questo modo mentre la flotta è impegnata nel corpo a corpo con il sommergibile voi da lontano bombardate senza subire danni, arrecando molti più danni.

      Al momento non mi viene altro in mente e mi scoccio di prendere il manuale….

      Spero che i consigli siano graditi e soprattutto di aiuto…...

      <<Inseguirò il mio sogno finché non l'avrò raggiunto... e se per fare ciò dovessi morire, lo farei col sorriso sulle labbra >>
    • Si posso sviluppare tattiche interessanti con i sub.. una cosa importante da sottolineare è che in ricognizione normale i sub non vengono visualizzati come numero (se uso spionaggio invece si).. molta gente usa per esempio distruttori per scortare gli incrociatori ed è parzialmente un sbaglio per 2 motivi.

      a) i distruttori sono molto più veloci degli incrociatori, se li unisci in stack perdono questa loro dote... se attacchi un bersaglio fermo tipo un distruttore con un incrociatore di solito il range di fuoco dell'incrociatore è superiore a quello del distruttore e quindi se sei intelligente attacchi alla massima distanza del range del solo incrociatore senza subire danni e i tuoi distruttori non intervengono (altro spreco).

      Se invece fai scortare un incrociatore da sub.. le velocità sono molto più simili, i sub costa meno produrli e sopratutto se il nemico avvista il tuo incrociatore "vede" solo quello.. i sub di scorta non verranno "rilevati" e magari questo fa sballare i conti del nemico che invia una forza sottodimensionata (magari di sub)... a sua volta l'incrociatore con le sue ottime difese AA difende i sub di scorta da eventuali azioni di bombardieri navali isolati che potrebbero averli individuati.

      Sono ottime unità di intelligence/ricognizione come ha detto Monkey e ci sono miriadi di altre tattiche che si possono sviluppare.
    • si ma un giocatore furbo aspetterà che i tuoi distruttori mandati avanti di scorta passino per poi inserirsi tra le due flotte ed attaccarti con i sub. Soprattutto se è una flotta di sole corazzate, perché magari hai dovuto mandare avanti gli incrociatori perché hai urgenza di raggiungere qualche luogo.

      In alternativa dovresti coprire tutti i nodi di svolta, ma i distruttori sono visibili i sommergibili no, quindi la tua flotta non funge da esca contro le flotte di som.

      Detto questo in scontri da lontano, i distruttori contribuiscono molto di più dei som. a fare da scudo alla flotta principale e partecipano di + contro l'aviazione. Senza contare che se ti inviano una flotta di som. contro per ingaggiarle nel corpo a corpo la flotta principale, in modo da far perdere il turno di fuoco e bombardare dalla distanza senza subire danni con la flotta principale, senza tra l'altro tener conto di un altro fattore, che se sei off le tue navi continueranno ad attaccare i somm. mentre vie attaccata a distanza senza che il nemico subisca alcun danno

      <<Inseguirò il mio sogno finché non l'avrò raggiunto... e se per fare ciò dovessi morire, lo farei col sorriso sulle labbra >>

      The post was edited 2 times, last by Monkey_D. Luffy ().

    • Salve,
      allora, la domanda da te posta rientra nella sfera dello "stile" di giocatore che uno ha.
      COW è un gioco molto realistico e pertanto, occorre tenere a mente anche la realtà del 1944.
      I sommergibili hanno delle qualità e delle debolezze, come tutte le altre navi e unità aeree e terrestri.
      LA tua domanda ha una sola risposta logica: la copertura aerea non sempre è possibile. Ad esempio, come si può coprire un gruppo di sottomarini in pieno Oceano Atlantico in una partita da 100 combattenti? Semplice, non si può a meno che tu non abbia una portaerei.
      I sommergibili pertanto, operano proprio contro convogli trasporti truppe e navi da battaglia. I loro antagonisti sono i distruttori e gli incrociatori (anche se un po più deboli).
      Occorre pertanto, sempre ragionare come se si fosse al comando di una vera flottiglia di sommergibili. Un capitano di vascello, doveva tenere conto di numerose conseguenze:
      Egli sapeva di essere sostanzialmente invisibile in pieno oceano ma pericolosamente individuabile nel raggio di azione della costa (per richiamare un fatto storico, gli U-boot tedeschi non operavano quasi mai nella Manica, visto che la costa inglese aveva le basi di appoggio per i propri bombardieri navali) e pertanto operavano in pieno Oceano Atlantico, fuori dal raggio di azione dei ricognitori.
      Il capitano sapeva che se attaccava una nave mercantile, aveva eccellenti possibilità di successo A PATTO CHE fosse sola! Non era inconsueto infatti, che presi dalla foga, i marinai dei sommergibili non aspettassero di studiare la propria "preda" e non si accorgessero che dietro le onde alte dell'Oceano, c'era la scorta con i distruttori Americani.
      Ciò porta a dire una cosa: la tattica che scegli è quella che produrrà delle conseguenze. Se attacchi con un sommergibile contro 5 unità nemiche, non solo quest'ultime potranno rispondere al fuoco ma avranno anche più tempo per chiamare i rinforzi! Come nella realtà, una volta che un sommergibile veniva individuato da un distruttore, questi lo seguiva anche per giorni e settimane, perchè era dotato di radar (in COW, unità ingaggiate non si possono allontanare fino alla fine della battaglia).
      Spero di averti dato un'idea e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.