consigli nuove truppe #1

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

    • consigli nuove truppe #1

      Premetto che, anche se sono relativamente nuovo in questo gioco, ho giocato (come credo molti altri) a Supremacy 1914, acquisendo un ottimo livello. In questo post vorrei proporre alcune nuove truppe o modifiche a truppe esistenti, le quali sono state pensate per permettere ai giocatori di applicare strategie diverse, usando particolari sinergie tra truppe. Quindi non proporrò truppe per “realismo storico” o quant’altro, ma solo per rendere l’esperienza di gioco ancora più stimolante per i nostri strateghi.

      • Cannoniera
      Forse il nome non è adatto (MODIFICA: in effetti mi è stato fatto notare che un nome più adatto potrebbe essere "corazzata"), ma ad ogni modo questa unità è necessaria. Cosa sarebbe? Sarebbe un’unità che colma il vuoto lasciato dalle sue 4 sorelle:al momento tutte le truppe marittime sono incentrate sul controllo, appunto, del mare. Ad esempio il distruttore ha come obiettivo distruggere i sottomarini, i quali a loro volta servono ad affondare le navi da battaglia che servono ad eliminare i distruttori mentre gli incrociatori abbattono gli aerei e scortano le navi da guerra. Questo con l’unico scopo pratico di essere gli unici a poter far passare truppe di terra in mezzo al mare, il che è già una buona cosa,ma manca la parte fondamentale dello sbarco. In effetti con queste 4 unità abbiamo danni contro tutte le truppe fuorché quelle di terra. Quindi l’unico modo di attaccare un nemico da cui si è separati da un mare oggi è arrivare in uno stato IA confinante e prenderlo di fianco. Io proporrei, pur lasciando sempre questa possibilità (alla quale corrisponderanno un insieme di ricerche e di truppe particolari) per i motivi espressi all’inizio, di inserire una nave con un elevato danno contro truppe di terra, per coprire le truppe in uno sbarco, o bombardare le città costiere, oppure distruggere i convogli nemici (che se non sbaglio anche in mare hanno la stessa classe di armatura che sulla terra). Ovviamente non deve essere un unità miracolosa, ma qualcosa di bilanciato. Dunque niente danno a aerei e sottomarini e pessima contro navi (meno danni del distruttore). Inoltre per rendere il suo utilizzo molto delicato serve una bassa velocità ( sotto quella delle navi da battaglia). Per quanto riguarda la portata deve essere superiore a quella delle artiglierie e inferiore a quella dei ferroviari (una portata che permetta di avere 1h e 1/2 prima che delle artiglierie normali in territorio nazionale possano arrivare abbastanza vicino per rispondere al fuoco).Ecco le caratteristiche possibili dell’unità:

      ricerca: giorno 8 à dopo la fase iniziale in cui questa unità sarebbe troppo forte, in un momento in cui tutti possono avere un bel gruppetto di sottomarini per eliminare navi usate in modo sconsiderato. Inoltre è un momento in cui fare scelte, qui si decide che taglio si vorrà dare alla propria partita: si ha la possibilità di creare i cannoni ferroviari, di scommettere sul lunghissimo termine con missili e energia nucleare oppure volendo ricercare i carri armati medie i nuovi livelli di anticarro e artiglieria. Credo possa essere molto interessante aumentare ulteriormente il peso di queste scelte dando nuove possibilità di ricerca.

      Livello 2: giorno 12à ora la scelta è tra aumentare le capacità di guerra anti aerea, anti sottomarina o contro unità di superficie, oppure scegliere l’attacco con la cannoniera

      Livello 3: ancora da specificare, possibilmente 18? (ancora una scelta tra questa o le altre navi, ma ormai si dovrebbe aver già trovato la propria strada)

      Livello 4: 24 (1 liv ogni 6 giorni)

      Livello 5: 30à si recupera il ritardo in livello rispetto alle altre unità marittime, in questo momento della partita è molto potente, ma arrivano anche le armi nucleari, quindi bisogna fare molta attenzione: gruppi di 2 o più navi sono molto potenti, ma basta un bombardiere per conciarle molto male.

      Livello 6: 36à a questo livello sarebbe dotata di una potenza enorme, di che eliminare i vostri ultimi avversari, ma se decidete di scommettere sulla marina e fallite vi mancano pochi giorni prima di essere spazzati via da un’esplosione atomica.

      Velocità: 20 al livello 1, aumentante di 3 per livello, cosicché la differenza relativa con la nave da battaglia andrebbe poco a poco diminuendo, sebbene quest’ultima rimarrebbe sempre di poco più veloce.

      Danno: questa è una questione più complessa. Dovrebbe essere molto forte contro le truppe e gli edifici, senza danno ad aerei e sottomarini e al livello 1 circa 1/3 dei danni del distruttore contro le navi, aumentante di 0,5 per livello, così da creare una meccanica simile a quella della velocità: in fine partita riuscirà a danneggiare molto un distruttore, che colpirà da molto lontano e, prima che il distruttore arrivi a portata, avrà inflitto seri danni. Alla fine verrà comunque affondata, ameno di ritrovarsi contro un distruttore di livello bassissimo. Per quanto riguarda i danni alle unità di terra non credo conoscere ancora abbastanza in profondità il gioco per dare un numero perfetto, ma circa (contro fanteria, armatura ed edifici):

      Livello 1: 15

      Livello 2: 20

      Livello 3: 30? (tenendo conto che sono passati 6 giorni dall’ultima ricerca)

      Livello 4: 40?

      Livello 5: 50?

      Livello 6: 60?

      Può sembrare fortissima, ma se pensate che basta un sottomarino per affondarla…

      Secondo me dovrebbe essere ancora più potente, sapendo quali sono le prossime truppe che proporrò. Non ho ancora la minima idea di quanto debba costare, né per la ricerca, né per la produzione.

      Avrei molte altre idee, e questa sarebbe da considerare tenendo a mente quelle e vice versa, ma credo che già pochi avranno sufficiente pazienza per questo muro, quindi vi do appuntamento a domenica prossima per altre proposte. Vorrei chiedere a chiunque legga di rilasciare un commento o di consigliarlo ad altri giocatori, perhè possano dire la loro e far avanzare questo gioco dall'enorme poteniale

      The post was edited 1 time, last by kapiski ().

    • ok, ora questo post diverrà un giornalino, forza ideiamo. pensavo alle portaerei, sta sera non riesco a non pensare a loro... penso alle portaerei come un unità di svolta, anche a livello tattico, perché consente di caricare truppe risanando il loro morale, e sganciare missili nucleare. Grazie a queste abilità le porta aeri potrebbero essere navi davvero particolari, arrivando perfino a rivoluzionare l'impianto bellico, ma essendo delle super navi, hanno bisogno anche di carburante, che, viene contenuto in altre navi, ed è qui, che entrano in scena le navi cisterna, ovvero navi, prive di ogni difesa, che vengono attaccate per ultime e che contengono i materiali necessari per far muovere appunto le porta aeri, magari grazie a queste navi, le flotte potrebbero avere un bonus nella velocità complessiva della stessa. si potrebbero aggiungere difese di tipo navale per esempio le mine, o navi che agevolano lo sbarco. Grazie per l'attenzione
    • <<al momento tutte le truppe marittime sono incentrate sul controllo, appunto, del mare.>>
      ...Non direi proprio. La Nave da Battaglia (Corazzata) e l'incrociatore, fanno diversi danni sulla terraferma, specie se in grandi concentrazioni. Ovvio che se si usa una sola corazzata contro un bunker livello massimo con dentro una ventina di unità, ci vorrà parecchio tempo prima di vedere qualche risultato apprezzabile. Ma basta già bombardare con 3 o 4 corazzate e con qualche incrociatore, per vedere danni dopo tempi non eccessivamente lunghi.
      Se poi si utilizza la versione nucleare della Nave da Battaglia, i coefficienti aumentano.

      Storicamente la cannoniera fu proprio l'antenata della corazzata. E' una unità di fine '800, e suonerebbe un po' anacronistica in uno scenario 1935-1950.
      it.wikipedia.org/wiki/Cannoniera
      Eventualmente puoi chiedere che i coefficienti di danno delle attuali corazzate e degli attuali incrociatori vengano elevati...
    • Aumentare i coefficienti delle altre unità navali contro le forze di terra non darebbe varietà al gioco, bisogna poter avere strategie diverse basate sull'uso di unità differenti, piuttosto che avere un'unità tutto-fare. La bellezza di questo gioco è la multitudine di truppe che possono essere reclutate a seconda degli scopi, ciascuna con bonus e malus particolari. Bisognerebbe spingere ancora più a fondo questo aspetto. Per quanto riguarda i danni delle altre navi sono quasi nulli. Con 5 incrociatori ha dovuto aspettare 2 giorni che uccidessero 2 fanterie (su 5) senza forte.
      Ultima cosa: credo di aver dato a intendere che non sono un esperto di nomenclatura militare ;)
      Comunque grazie per aver reagito, mi fa molto piacere.
    • <<bisogna poter avere strategie diverse basate sull'uso di unità differenti, piuttosto che avere un'unità tutto-fare.>>
      ...Si, ma non a costo di creare degli assurdi storici ;)

      <<Con 5 incrociatori ha dovuto aspettare 2 giorni che uccidessero 2 fanterie (su 5) senza forte>>
      Non hai specificato che livello di ricerca avevi raggiunto, per quegli incrociatori.
      E comunque:
      <<Eventualmente puoi chiedere che i coefficienti di danno delle attuali corazzate e degli attuali incrociatori vengano elevati...>> (qui ovviamente mi riferisco ai coefficienti di danno contro unità di terra e strutture solamente, per non alterare gli equilibri raggiunti nella guerra marina).
    • ma no, quello che dico è che ci vuole un'unità navae contro le forze di terra, appunto per portare avanti una diversità delle truppe. Per quanto mi riguarda si possono anche azzerare i danni delle navi da battaglia e degli incrociatori, per specializzare ulteriormente. Se vuoi evitare assurdi storici, dimmi come si chiamavano le navi che hanno usato gli americani per bombardare al d-day e chiamiamole così ;)
    • <<dimmi come si chiamavano le navi che hanno usato gli americani per bombardare al d-day>>
      Corazzate e incrociatori, se non vado errato :D

      Scherzi a parte, leggi qui:
      <<Nel dettaglio, nel mare dinanzi la Normandia si trovavano i due grandi scaglioni componenti la flotta alleata: la Western Task Force statunitense comandata dal contrammiraglio Alan Kirk a supporto delle operazioni su Utah e Omaha Beach, la Eastern Task Force britannica comandata dal contrammiraglio Philip Vian responsabile dell'appoggio al settore anglo-canadese. Cinque vecchie corazzate, ventitré incrociatori, centoquattro cacciatorpediniere e settantuno corvette>>
      Da: it.wikipedia.org/wiki/Sbarco_i…_bombardamento_aeronavale

      NOTA BENE: il numero di corazzate e incrociatori era basso perché i fondali antistanti la Normandia non permisero di usare corazzate e incrociatori in numero maggiore, calcolando anche che il mare era un brulicare di minuscole imbarcazioni e quindi di navi grosse non potevano essercene troppe. In situazioni geografiche differenti, il ruolo di "distruttore di fortificazioni" è comunque sempre stato espletato dai calibri maggiori, montati sulle navi maggiori.
    • Mi semrba che la mancanza mossa all'inizio fosse di poter attaccare le unità di terra. Se si deve creare nuove unità io penserei alla portaerei. Ma l'idea della nave cisterna non mi piace e complica ulteriormente le cose. Secondo me potenziando leggermente i danni inflitti dagli incrociatori e dalle navi da battaglia si va a risolvere il gap riscontrato da più giocatori.

      Però mi domando, se gli sviluppatori hanno deciso di fare così, non è che magari c'e' un motivo?

      Già ora investiamo quasi tutto nelle regioni portuali e, benché i danni siano minimi, utilizziamo incrociatori e navi da battaglia per danneggiare le unità di terra, tutte le volte che possiamo.

      Riflettiamo.

      Comunque quoto la portaerei :)
      MER0VINGIO
      Main Administrator - Community Support IT
      Bytro Labs | | Call of War
    • anch'io attendo l'arrivo della portaerei, ma ho sentito dire che ci stanno già lavorando, e poi tutti ne parlano già. Quindi ho preferito parlare di un altro aspetto. credo che tu non abbia capito invece il fulcro del mio discorso: io voglio che ci sia più diversità nel gioco, quindi per riempire uno spazio vuoto non voglio assolutamente che si migliori un unità rendendola polivalente. A questo punto costruiamo tutti incrociatori che distruggono i sottomarini, abbattono gli aerei, affondano le navi, bombardano anche le truppe terrestri e la strategia va a farsi benedire. (Per favore cogliete l'iperbole e non aggraditemi perchè ho esagerato). se no io sostengo l'idea di word: una nave che migliorerebbe le prestazioni delle altre darebbe un altro tocco di strategia, facendo ance riflettere sulle sinergie tra le diverse tipologie di unità (si potrebbe anche sviluppare questo aspetto, perchè ad oggi ho l'impressione che facciamo solo grossi ammassi di truppe, mentre se alcune unità avessero affinità particolari con altre bisognerebbe pensare anche a questo aspetto)
    • Per me migliore è il realismo e maggiore è il divertimento. Non mi dilungo sulla portaerei (con relativa apertura dello scenario asiatico, visto che il Giappone, un certo ruolo nella guerra l'ha avuto...) dato che l'argomento viene già ampiamente dibattuto. Mi piacerebbe aggiungere invece altre unità, come i paracadutisti; i commandos sono sostanzialmente truppe di terra specializzate, mentre i paracadutisti possono essere imbarcati sugli aerei da trasporto (da inserire anch'essi come ulteriore unità) e lanciati sulle retrovie nemiche.
      Per quanto riguarda gli sbarchi, le navi di appoggio (corazzate, incrociatori e cacciatorpediniere) mi sembrano già sufficienti. Carente è invece la difesa di terra, tipo fortezze nei punti di sbarco che dovrebbero simulare il Vallo Atlantico.
      Infine un appunto sulle sfide tra alleanze, risolte in genere ben prima di far entrare in campo armamenti più sofisticati, riducendo la sfida ad una banale zuffa con solo truppe e blindi. Ridurre CallOfWar a livello di Supremacy vuol dire perdersi il meglio delle possibilità offerte da questo gioco. Per cui forse sarebbe il caso di implementare una sorta di "blocco delle ostilità", anche pari a diversi giorni, in modo da aprire le ostilità con tutti i tipi di armi a disposizione.
    • <<mentre i paracadutisti possono essere imbarcati sugli aerei da trasporto (da inserire anch'essi come ulteriore unità)>>
      Non serve: come le truppe che attraversano il mare diventano convogli automaticamente, per i parà clicchi il bottone "lancio" e clicchi sulla destinazione, all'interno di un cerchio di massima autonomia. Passato il tempo necessario all'imbarco diventano, automaticamente come le navi, aerei da trasporto fino a destinazione. E quindi devi esser lì quando decollano per attribuirgli una scorta di caccia ;)
      Se non clicchi il tasto "lancio" si comportano come normale fanteria.

      <<fortezze nei punti di sbarco che dovrebbero simulare il Vallo Atlantico.>>
      Potrebbero inserire un ulteriore tipo di fortificazione, stavolta dotata di obici in grado di colpire navi e convogli (fino ad una limitata gittata oltre la costa) ovviamente più costoso e più lento nell'esser costruito.

      <<Per cui forse sarebbe il caso di implementare una sorta di "blocco delle ostilità", anche pari a diversi giorni, in modo da aprire le ostilità con tutti i tipi di armi a disposizione.>>
      Mmmmh, non tutti potrebbero gradire tale vincolo. Si potrebbe renderlo facoltativo però ;)
    • beh dopo diversi studi mi son ricordato che poco prima del D-day fossero state inventate particolari navi, esattamente navi che servivano per sbarcare; navi mobili, perché non implementarle ? potrebbero dare un ulteriore tocco di varietà accelerando il tempo per sbarcare del 25% al primo livello 50% al secondo 75% al terzo...
    • buona idea word (decisamente non manchi di fantasia). Per quanto riguarda le armi contro le navi, soprattutto per contrastare la nuova forza anti-truppe terrestri che ho proposto, avevo pensato per questo weekend di scrivere un secondo articolo riguadante i ferroviari e ad una ricerca possibile, attraverso quella dei ferroviari normali, di un cannone specializzato contro le truppe navali, per fare un parallelismo storico potrebbe essere paragonato ai famosi cannoni di Navarone oppure alle batterie ( anche se di minore importanza) presenti lungo il muro dell'Atlantico. Leggete il prossimo post per saperne di più ;)
    • Stavo cercando notizie sulle portaerei e ho scoperto questa sezione per consigliare nuove truppe; incollo qui quanto ho scritto nella sezione "Paracadutisti e Trasporto Mezzi Corazzati":

      ""

      [...]

      Concordo che sarebbe più accattivante l'introduzione dei paracadutisti:
      unità segreta sviluppata dopo i commando con valori simili al commando con la differenza che il movimento è superiore perchè aviotrasortati.

      Potrebbero essere identificati come commando ma con l'icona gialla degli aerei per differenziarli dai commando normali oppure rendere semplicemente i commando aviotrasportati dopo tale ricerca (ricordo che
      le prime truppe aviotrasportate in francia era veri e propri commando che avevano il compito di conquistare e presidiare punti strategici in attesa delle truppe sbarcate o dei paracadutisti); per gli spostamenti
      potrebbero essere come gli aerei: se c'è l'aereoporto volano altrimenti vanno a piedi.

      [...]

      Sui cargo non sono convinto però... andrebbe a rendere obsoleti i paracadutisti: perchè spendere tempo e risorse per ricercare e creare i parà quando posso aviotrasportare fanti e mezzi?
      ""

      (ho tolto le parti inutili in questa conversazione)

      Per quanto riguarda i mezzi da sbarco anch'essi li trovo inutili per com'è impostato il gioco ora, se si vogliono introdurre allora direi che si debba togliere il convoglio automatico e si possono trasportare le unità solo se si è ricercato il mezzo da sbarco, riprendo (e modifico) la frase scritta sopra riguardo ai Cargo: perchè spendere tempo e risorse per ricercare e creare i mezzi da sbarco quando posso sbarcare le unità a costo zero?
    • Ed ora veniamo alle Portaerei.

      Sarebbe bello averle e volevo proporre un paio di idee, ma prima cito la definizione di Portaerei così che si capiscano le mie idee (sottolineo le parti essenziali):

      "Una portaerei è una nave da guerra il cui ruolo principale è il trasporto in zona di operazioni, lancio e recupero di aeroplani, agendo in effetti come una base aerea capace di muoversi in mare. Le portaerei permettono pertanto ad una forza navale di proiettare la propria potenza aerea fino a grandi distanze senza dover dipendere da basi terrestri locali per gli aerei.
      Le marine moderne che operano portaerei le trattano come il nucleo della flotta, un ruolo giocato in precedenza dalle corazzate. Il cambiamento iniziò con la crescita della potenza aerea come parte significativa della guerra ed avvenne durante la seconda guerra mondiale. Le portaerei prive di scorta sono considerate vulnerabili ad attacchi da altre navi, aerei, sottomarini o missili e pertanto viaggiano come parte di un gruppo da battaglia di portaerei."


      Potrebbero essere delle unità a sè stanti (come le altre navi) con una gittata più lunga perchè utilizza gli aerei:
      - potrebbe avere la gittata dei bombardieri navali;
      - Come valori un misto tra tutte le unità aeree (escluso il bombardiere nucleare ovviamente);
      - Ogni portaerei ha, per esempio, 10 aerei (1 ogni 10% di morale) e una volta abbattuti tutti la portaerei muore;
      - Velocità di crociera nella media;
      - Unità segreta come commando e cannone ferroviario.

      Variante:
      - Velocità di crociera molto lenta;
      - Una volta costruita è vuota;
      - Si possono caricare tutte le unità aeree (così come sono adesso) fino ad un tetto massimo (le portaerei ne portano da 70 a 80 circa);
      - Solo valori di difesa o valori bassi;
      - Si può affondare solo attaccandola direttamente;
      - Una volta vuota si possono far atterrare gli aerei e rifornirla.

      Le navi cisterna citate da qualcuno le trovo di troppo, perchè vorrebbe dire introdurre l'autonomia a tutte le navi e a questo punto anche ai mezzi e ai fanti (anche loro devono viaggiare e mangiare);
      inoltre le navi consumano petrolio come manutenzione giornaliera quindi direi che è già incluso il rifornimento per tutti gli spostamenti necessari (come avviene con le altre unità).

      The post was edited 1 time, last by McCallagan ().

    • Facciamo attenzione a cosa e come proponiamo le nuove unità, il gioco dev'esser realistico ma anche giocabile, non deve stufare e non deve diventare eterno.

      Teniamo conto che tutto ciò che viene proposto e accettato dev'essere trasformato da idea a linguaggio di programmazione e non sempre è facile soddisfare le aspettative dei player soprattutto se si inseriscono molti dettagli; si finisce di trovare il forum pieno di utenti che si lamentano di bug o azioni "scomode".

      Più è semplice e funzionale l'idea e più si sarà soddifatti dei risultati e maggiore sarà la voglia di giocare.

      Ricordiamoci che è un gioco online con milioni di utenti e non il gioco per pc in 3D HD che abbiamo intallato da cd/dvd ;) ;)

      The post was edited 1 time, last by McCallagan ().

    • Sulla parte dei paracadutisti concordo con quanto scritto da te e da un altro nel Forum: creare una nuova unità da trasporto non serve. Basta rendere "convoglio aviotrasportato" i parà analogamente a quanto si fa con i convogli via mare.

      L'aereo da trasporto era un'opzione che, oltre a portare i parà oltre confine permetteva di trasportare normali truppe più velocemente (anche se in numero limitato), ma dentro i confini.

      Convengo col fatto che se è troppo impegnativa dal punto di vista implementativo, meglio rinunciarvi. Del resto gli aerei da trasporto nella WWII erano utilizzati più per trasportare materiale. E per coome è impostato questo gioco, non hanno senso in quest'ultimo ruolo.

      Concordo anche con quanto detto sull'inutilità dei mezzi da sbarco, per motivi analoghi. Non dimentichiamo che questo è uno scenario strategico, non tattico.

      Meglio se gli sviluppatori si concentrano sulle portaerei...

      McCallagan wrote:

      Concordo che sarebbe più accattivante l'introduzione dei paracadutisti:
      unità segreta sviluppata dopo i commando con valori simili al commando con la differenza che il movimento è superiore perchè aviotrasortati.

      Potrebbero essere identificati come commando ma con l'icona gialla degli aerei per differenziarli dai commando normali oppure rendere semplicemente i commando aviotrasportati dopo tale ricerca (ricordo che le prime truppe aviotrasportate in francia era veri e propri commando che avevano il compito di conquistare e presidiare punti strategici in attesa delle truppe sbarcate o dei paracadutisti); per gli spostamenti
      potrebbero essere come gli aerei: se c'è l'aereoporto volano altrimenti vanno a piedi.

      [...]

      Sui cargo non sono convinto però... andrebbe a rendere obsoleti i paracadutisti: perchè spendere tempo e risorse per ricercare e creare i parà quando posso aviotrasportare fanti e mezzi?
      ""

      (ho tolto le parti inutili in questa conversazione)

      Per quanto riguarda i mezzi da sbarco anch'essi li trovo inutili per com'è impostato il gioco ora, se si vogliono introdurre allora direi che si debba togliere il convoglio automatico e si possono trasportare le unità solo se si è ricercato il mezzo da sbarco, riprendo (e modifico) la frase scritta sopra riguardo ai Cargo: perchè spendere tempo e risorse per ricercare e creare i mezzi da sbarco quando posso sbarcare le unità a costo zero?

      The post was edited 1 time, last by antsot_ ().