Battaglie informazioni sul morale

    This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

    • Battaglie informazioni sul morale

      Ciao, vorrei porre alcune domande su due situazioni che non mi sono chiare:
      -la prima riguarda i combattimenti, come vengono determinati i danni in battaglia? faccio un esempio un bombardiere navale attacca una nave da battaglia, il bombardiere attacca con attacco 5 e la nave attacca con attacco 4, in teoria la battaglia dovrebbe essere a favore del bombardiere, ma così non è. Quello che mi è venuto in mente è di controllare i punti ferita, allora mi sono accorto che la nave ha 75 punti ferita e l'aereo 25 quindi ci sta che vinca la nave, solamente mi piacerebbe sapere esattamente come viene calcolato il danno.
      -la seconda è una cosa che secondo me è un problema di programmazione o un problema logico del gioco, come può una provincia nel cuore del mio impero e attaccata alla capitale del mio regno perdere 5 di morale a causa dei vicini?

      Ringrazio per l'attenzione.
    • Avevo le stesse perplessità, circa. Io mi chiedevo addirittura se non ci fosse anche un qualche fattore casuale nei calcoli effettuati dal sistema.
      Quindi mi sono letto il manuale guida senza però ricavarne alcuna informazione utile e certa al riguardo.
      Purtroppo, Gandalf, tutte le informazioni che riusciremo a ricavare da questa discussione saranno semplici congetture tratte dall'osservazione diretta di più casistiche. Naturalmente più esperienze d'osservazione si effettueranno e maggiori queste congetture saranno prossime alla reale dinamica dei combattimenti.
      Da quanto ho visto, la Bytro non ha ancora specificato pubblicamente le esatte formule matematiche adoperate per la risoluzione degli scontri, quindi possiamo solo ipotizzare. Spero di sbagliarmi, ma a quanto pare...
      Sono spiacente di non poter essere di miglior aiuto.

      The post was edited 3 times, last by CPT Iron Ass ().

    • Bhè no Gandalf, leggi bene: il malus -3 che è presente nell'immagine d'esempio che t'ho postato corrisponde alla distanza dalla Capitale, non è riferito alla voce "vicini" che invece gode di un bonus di +9. Si fa confusione solo perché i valori nelle info morale sono incolonnati male. Se è quella la voce a cui ti riferivi nella domanda, allora la penalità di cui fai cenno è dovuta unicamente alla distanza dalla Capitale. Vai tranquillo: a parte la Capitale, ogni territorio possiede in varie misure questa penalità!
      Sempre che sia quello il valore a cui ti riferivi, s'intende...

      The post was edited 2 times, last by CPT Iron Ass ().

    • Ciao Gandalf il Grigio,
      per quanto riguarda la battaglia devi confrontare i tuoi punti attacco con i punti difesa del nemico, ricordati che il difensore ha sempre il vantaggio, ma solo questo non basta, devi tener conto di:

      - bonus difesa delle fortificazioni (se ci sono);

      - terreno su cui avviene lo scontro;

      - se le truppe sono ferme o in movimento;

      - livello di ricerca delle truppe (se tu hai 30 truppe al livello 1 e il nemico ha 10 truppe ma ad un livello superiore probabilmente vincerai comunque ma con forti perdite);

      - tipologia di unita presenti nel plotone;

      - Aerei in pattugliamento (quindi se sei o meno all'interno del cerchio blu);

      - morale delle truppe (man mano che scende la forza diminuisce.
    • certamente, nell'immagine che hai messo te si è così, ma ora ti mando la mia per farti vedere, questa è una provincia attaccata alla capitale e nel cuore del mio regno come puoi vedere..
      Per quanto riguarda cosa devo tenere conto quando attacco lo so, volevo solo sapere la formula esatta che permette in maniera deterministica di sapere se vinco una battaglia o la perdo..
      Images
      • Immagine.jpg

        294.18 kB, 1,236×635, viewed 148 times
    • Gandalf il grigio wrote:

      certamente, nell'immagine che hai messo te si è così, ma ora ti mando la mia per farti vedere, questa è una provincia attaccata alla capitale e nel cuore del mio regno come puoi vedere..
      [...]
      Dunque, sforzando le mie cataratte, riesco a leggere: distanza dalla capitale -1; vicini -5; nazioni in guerra -10.
      Quindi non riesco a capire nemmeno io dove sta l'inghippo, infatti non hai armate nemiche nel territorio e non hai nemici confinanti con quella provincia per giustificare quella penalità di -5... Non posso esserti d'aiuto Gandalf. La cosa sfugge anche a me.
    • Per quanto riguarda la formula matematica concordo con Beren86:

      beren86 wrote:

      La formula che regola l'esito dei combattimenti non è nota, onestamente penso che non lo sarà mai. L'unica cosa che si può fare è, note la maggior parte di variabili, cercare di ingaggiare battaglia in condizioni favorevoli per la vittoria.
      e anche se si conoscesse sarebbe complessa e ti passerebbe la voglia di calcolarla tutte le volte che attacchi.
      Aumenta il livello delle unità, produci risorse per poterle creare e la formula diventerà automaticamente superflua.


      Per il morale e da quello che ho potuto vedere, da altre partite svolte, la voce vicini intende le nazioni vicine, quindi se sei in guerra con loro o loro sono in guerra c'è una penalità, cmq dallo screen è un -2 e sinceramente non mi preoccuperei, inoltre non capisco cosa intendi con questo:

      Gandalf il grigio wrote:

      [...]
      questa è una provincia attaccata alla capitale e nel cuore del mio regno come puoi vedere..
      [...]
      ci sono due modi per attaccare una provincia interna:
      1 - attacco aereo, perchè qualsiasi attacco terrestre è obbligato ad ingaggiare battaglia con le provincie che si trovano prima;
      2 - conquisti le province 1 e 2 e mentre ti dirigi verso la provincia 3 il nemico si riprende le province 1 e 2.
    • intendo semplicemente che quella provincia non dovrebbe, a rigor di logica, avere penalità di morale per colpa dei vicini, non ha nemici vicini e l'unico vicino è almeno a 5 provincie di distanza ed è mio alleato, quindi non mi capacito della penalità, e non è sotto attacco tra l'altro..
    • Io sono arrivato a queste conclusioni ma non sono sicuro che siano giuste:
      Per vicini credo s'intendano le nazioni confinanti e che vengano influenzate tutte le tue province e più sono vicine e più sarà alto il valore di malus;
      Poi bisogna vedere se tu sei in guerra con una o più di queste nazioni oppure, come nel tuo caso che siete alleati, se queste nazioni sono in guerra con altre nazioni e queste altre nazioni se sono tuoi vicini o meno...

      Lo so che è un ragionamento contorto ma non ho trovato da nessuna parte qualcosa in merito e queste mie considerazioni sono venute fuori dalle varie partite che ho fatto.

      Comunque ho smesso di guardare quei parametri e tramite truppe e strutture ben mantenute riesco ad avere sempre il morale sopra il 50-60% evitando così rivolte.

      ;) di più non so dirti, spero di essere stato utile.

      Se c'è qualcuno che è arrivato ad altre conclusioni o trovato in qualche guida in lingua straniera dati più sicuri avanti tutti!!!
    • Per "Vicini" si intendono i bonus/malus derivanti dalle province confinanti da noi possedute.
      Una provincia riceve un bonus +2 per ogni provvincia con morale 100 ad essa confinante.
      Un bonus +1 per ogni provincia con morale da 90 a 99 ad essa confinante.
      Zero bonus/malus per ogni provincia con morale da 71 a 89 ad essa confinante.
      -1 per ogni provincia con morale da 61 a 70.
      -2 per morali da 51 a 60.
      -3 per morali da 41 a 50.
      -4 per morali da 31 a 40.
      -5 per morali da 21 a 30.

      Gli altri non li so.

      Sperando di essere stato utile ;)
      MER0VINGIO
      Main Administrator - Community Support IT
      Bytro Labs | | Call of War